Storia universale dell'infamia by Jorge Luis Borges
autore:Jorge Luis Borges
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2014-07-06T22:00:00+00:00
LA CICATRICE
Due schiere assaltarono il palazzo di Kira Kotsuke no Suke. La prima, che assaltò la porta principale, era guidata dal consigliere; la seconda dal suo figlio maggiore, che stava per compiere sedici anni e che morì la stessa notte. La storia conosce i diversi momenti di quell’incubo lucidissimo: la discesa rischiosa e oscillante lungo le scale di corda, il tamburo che diede il via all’assalto, la precipitazione dei difensori, gli arcieri appostati sulle terrazze, il volo esatto delle frecce fino agli organi vitali dell’uomo, le porcellane insozzate dal sangue, la morte ardente che ben presto è di ghiaccio, le impudicizie e i disordini della morte. Nove capitani perirono; i difensori non erano meno valorosi e non vollero arrendersi. Poco dopo mezzanotte ogni resistenza cessò.
Kira Kotsuke no Suke, ignominiosa ragione di tanta fedeltà, non si faceva vedere. Lo cercarono in tutti gli angoli di quel palazzo in tumulto, e quando ormai disperavano di trovarlo il consigliere si accorse che le lenzuola del suo letto erano ancora tiepide. Ripresero a cercare e scoprirono una stretta finestra, nascosta da uno specchio di bronzo. Sotto, da un cortiletto buio, un uomo vestito di bianco li guardava. Nella destra teneva una spada tremante. Quando scesero, l’uomo si arrese senza lottare. Una cicatrice gli rigava la fronte: vecchio disegno dell’acciaio di Takumi no Kami.
Allora, i sanguinanti capitani si gettarono ai piedi di quell’uomo aborrito e gli dissero che erano gli ufficiali del signore della Torre, della cui rovina e morte lui era colpevole, e lo pregarono di suicidarsi, com’è dovere di un samurai.
Invano offrirono quell’onore al suo animo servile. Era un uomo inaccessibile alla dignità; all’alba dovettero decapitarlo.
scaricare
Storia universale dell'infamia by Jorge Luis Borges.mobi
Storia universale dell'infamia by Jorge Luis Borges.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(8728)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(7532)
I testamenti by Margaret Atwood(4313)
Shōgun by James Clavell(4083)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3823)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3647)
Solaris by Stanisław Lem(3593)
Circe by Madeline Miller(3514)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3317)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3285)
Neverwhere by Neil Gaiman(3181)
La Storia by Elsa Morante(3132)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2908)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2873)
Erewhon by Samuel Butler(2644)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2566)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2555)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2521)
1984 by George Orwell(2466)
